domenica 15 maggio 2016

Perchè amo Bukowski


Charles Bukowski è il mio scrittore preferito per vari motivi, il principale è probabilmente lo stile di scrittura, schietto e diretto, con pillole di saggezza tagliente, il tutto con un ottimo contorno di sarcasmo.
I suoi racconti sono semplici descrizioni di pezzi di vita vera; la sua: un ubriacone povero che scrive per sopravvivere e accetta qualsiasi lavoraccio per permettersi il vizio del bere, ma quello che colpisce nei suoi racconti è la perla nera si trova in pagine nere, frasi che spesso vengono estrapolate e citate  sotto forma di aforismi che fanno riflettere sulla profondità di quell'uomo.
Scrittore prolifico, ha dovuto aspettare molti anni prima che i propri lavori venissero considerati da un ampio pubblico, questo permise di poter raccontare decadi di vita vissuta "alla Bukowski", narrati in prima persona, in maniera coinvolgente e realistica.
Non starò qui a scrivere le sue migliori frase perché credo che rischierei di descrivere male personaggio ma consiglio vivamente tutti sui romanzi e le sue poesie.


Nessun commento:

Posta un commento